Libreria Antigone

Libreria Antigone - Tribook.it

Indirizzo: via Kramer 20

Orari di apertura: Lun-sab. 11.00-20.00; mar. 15.00-20.00. Dom. chiuso

Nata a giugno 2016, la libreria Antigone è specializzata in tematiche lgbt, femminismi e studi di genere. Un piccolo luogo di ritrovo con un grande intento: fornire strumenti per capire, educare, crescere.

"I muri ribaltati diventano ponti."
Angela Davis 



Libreria Antigone - Libraio

Libreria Antigone - Firma

Libreria Antigone - Smile

Conosci Mauro:

Perché hai scelto di fare il libraio? 

Ho sempre amato molto la lettura, i libri e la letteratura ma mai avrei pensato di arrivare ad aprire una libreria. Ho studiato lettere moderne e inizialmente il progetto era di accedere ai concorsi per l’insegnamento. Sono sempre stato a contatto con i libri sia per passione e formazione sia per lavoro e solo l’estate scorsa ho deciso di dare forma a un’esigenza che sentivo prima di tutto io: quella di riaprire un luogo di incontro, di scambio e di cultura lgbt e queer. L’idea di fare il librario ha preso forma quindi un anno fa e passo dopo passo  è diventata reale.

Qual è la soddisfazione più grande che ti dà il tuo lavoro? 

Le soddisfazioni sono diverse, ma credo soprattutto che quella maggiore sia il sentirsi dire “bravi, avete fatto bene”, “finalmente”, “vi sosteniamo” da diverse persone che in questi primi mesi hanno attraversato la libreria. Non si tratta di orgoglio piuttosto di una conferma necessaria in questo momento di crisi dell’editoria (e non solo). Sentirsi sostenuti soprattutto dalla comunità lgbt milanese è fondamentale.

Un libro che è stato importate nella tua vita. 

Difficile. Direi “Elementi di critica omosessuale” di Mario Mieli. Avevo 17 anni se non sbaglio, e scoprivo l’identità gay da una parte e la politica dall’altra e Mieli mi consegnava lo slogan “Proletari di tutto il mondo inculiamoci”.

Quale personaggio letterario ti piacerebbe essere? 

Vediamo…mi piacerebbe essere Orlando di Virginia Woolf.

Se potessi invitare a cena un autore, anche del passato, chi sarebbe? 

Sicur* di volerlo sapere? Inviterei volentieri il Marchese De Sade, e sono certo che ci divertiremmo molto insieme.